lunedì 14 novembre 2016

Un porto sicuro

Ci sono momenti nella vita in cui vorrei avere la coperta di Linus e sentirmi al riparo dalle cose che finiscono e dalla mutevolezza delle persone. La cucina diventa sempre più un rifugio nelle giornate "no" (ma anche in quelle rosee) e la ricetta delle pere al cioccolato che leggerete tra poco mi ha riconciliato con il mondo. Se un porto sicuro forse non c'è, almeno un dessert caldo e cioccolatoso può sciogliere l'amarezza. Mi è tornato in mente sfogliando il ricettario del corso di cucina naturale che ho frequentato l'anno scorso e ho pensato che mi meritavo proprio un po' di bontà!

PERE CON SALSA AL CIOCCOLATO

Ingredienti per 4 persone

6 pere
4 cucchiai di crema di nocciole (per me "Cioccolato puro" senza lattosio acquistato alla Fiera di Alba)
4 cucchiai di malto di riso
un cucchiaio di cannella
un cucchiaio di marsala
2 cucchiai di caffè d'orzo
100 g di cioccolato fondente al 70%

Tagliate le pere a cubetti e spadellatele con la cannella, il marsala e poca acqua, lasciandole al dente.
Preparate la salsa mettendo al fuoco il malto, la crema di nocciole e circa 30 ml di caffè d'orzo.
Mettete le pere in bicchieri alti e ricopritele con la salsa calda. Aggiungete il cioccolato tritato e lasciatelo fondere sul dolce caldo.


Con questa ricetta partecipo al contest #keepcalmandeattzatziki" de La Pagnotta Innamorata

17 commenti:

  1. Che bella questa ricetta e poi cioccolato e pere è un bellissimo abbinamento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila,
      cioccolato e pere è un evergreen. Mi aveva colpito questa ricetta che è insieme golosa ma naturale...e anche buonissima

      Elimina
  2. Ciao! Ho scoperto il tuo blog tramite la festa dell'amicizia e mi sono unita ai tuoi lettori fissi.
    Ti seguirò spesso!
    Www.idolcidigrazia.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vado subito a fare un salto sul tuo blog e ricambio la visita! Un abbraccio

      Elimina
  3. Sembra davvero buonissima questa ricetta! **

    http://carryonsmiling92.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! A noi come dessert è piaciuto molto e mio marito mi chiede già di prepararlo ancora!

      Elimina
  4. Anna!!! questa ricetta è una vera delizia :))) complimenti, mi sono aggiunta ai tuoi lettori con enorme piacere! buona giornata e a prestissimo, bacioni Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rita, sono contenta quando qualcuno legge il mio blog e si unisce ai lettori. Spero di averti spesso in visita qui e di offrirti qualche assaggio virtuale delle mie ricette!
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Come si fa a resistere ad un dessert così ... indipendentemente dallo stato d'animo, è una coccola golosa che tutti vorrebbero. Molto bella anche la presentazione, bravissima ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto sono merito di mio marito. Io penso a cucinare e do suggerimenti per la presentazione con il mio "occhio femminile", lui si cura della buona riuscita dal punto di vista tecnico. Siamo una bella coppia ;-)

      Elimina
  6. Buonissima e sana ricetta!!! Abbinamento delizioso:) Grazie per aver partecipato al mio contest!!
    Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara. Sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta...e vinca il/la migliore partecipante al contest!

      Elimina
  7. ma questo dessert lo adoro!

    RispondiElimina
  8. Golosissimo ed irresistibile, bravissima!

    RispondiElimina
  9. Leggendo il post mi sono resa conto che anche io mi merito proprio un po' di bontà come questa e infatti è una delizia che replicherò sicuramente.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  10. mmmh, che bontà. Grazie!

    Claudia -di Natura e altri Incanti-

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design